Chi sono

foto di gruppo spazzacamini sul furgone

Mi chiamo Fabrizio ho 42 anni e sono di Feltre, una cittadina di 20.000 abitanti in provincia di Belluno. Questo lavoro l'ho iniziato per caso. A 21 anni provai a mettermi in proprio come artigiano edile, facevo di tutto, qualsiasi cosa pur di tirare avanti. Un girno mentre facevo la spesa incontrai una mia maestra della scuola elementare e parlando del più e del meno mi chiese se conoscevo qualcuno che le poteva pulire il camino. Senza pensarci tanto mi sono proposto di andare a pulirglielo io il pomeriggio seguente. Giuro non sapevo da dove iniziare! Ho passato tutta la sera e la notte a ricordare il mio povero papà (maestro di vita e di esperienze di lavoro) che vagamente ricordavo con una corda, dei rami di pino e un grosso pesoin fondo, intento nel pulire il camino della nostra casa e mi dicevo che non avrei potuto fare brutta figura. Il mattino seguente infatti sono andato dal ferramenta per prendere una corda e per fortuna mentre stavo entrando ho notato in esposizione delle spazzole e delle aste. Era proprio l'atrezzatura che mi serviva!! Nel pomeriggio mi recai dalla mia maestra e con un pò di buonsenso riuscii a fare un buon lavoro e a non sporcarle niente. Voglio precisare che non avevo nemmeno l'aspirapolvere. Appena finito una sua vicina di casa mi chiese se potevo andare a pulirle 3 camini anche da lei. Andai e mi resi conto che in fondo era un bel lavoro anche se molto sporco e anche ben remunerato. Da li iniziò la mia "carriera" di spazzacamino! Iniziai ad appendere bigliettini con la scritta "eseguo pulizia di camini" nelle bacheche dei negozi e per le strade dove era possibile. Dopo poco tempo feci una variante alla camera di commercio e mi iscrissi anche come spazzacamino. In 20 anni di attività ho pulito migliaia di camini anche perchè qui in zona ce ne sono pochissimi come me , forse 2 o al massimo 3. Talvolta mi succede ancora di trovare camini difficili oppure mi capita di risolvere dei problemi legati al "fai da te" come l'altro giorno che un signore aveva incastrato nella canna fumaria un bastone con molti stracci legati tra di loro. Ho lavorato ore per estrarre il tutto.

Per conoscermi meglio...

spazzacamino e lavori edili

Oppure una volta mi è capitato di dimenticarmi di mettere il tappo sul rosone e quando sono sceso dal tetto vi lascio immaginare il disastro che avevo combinato in casa dove la fuliggine era andata dappertutto e io non sapevo da dove cominciare a risistemare e pulire tutto quel nero. Per fortuna la signora è stata molto comprensiva e mi ha detto che ci avrebbe pensato lei. Logicamente non le ho chiesto la parcella per non fare ancora più brutta figura di quella che avevo fatto! Per fortuna dopo questa esperienza non mi sono mai più dimenticato il tappo!
Sono molto contento di fare questo lavoro, le mie clienti mi adorano anche perchè mi sono ben attrezzato e sonno diventato pulitissimo e spesse volte ne aprofittano per farmi fare altri piccoli lavoretti. Spesso, per non dire giornalmente, mi preparano uova, farina, noci, marmellate fatte da loro e quant'altro hanno in casa come regali. C'è una signra che a Natale e Pasqua mi prepara dei regali e dei pensieri da portare ai miei 3 bambini. Dimenticavo che in questi 20 anni mi sono sposato ed ho 3 bellissime gioie di vita : Alessandro 14 anni, Silvia 12 anni e Davide di 5 anni. Anche mia moglie mi è molto d'aiuto e spesso è venuta ad aiutarmi e chiaramente nelle case c'è un certo stupore nel vedere una donna spazzacamino. Ora è lei che mi prende gli appuntamenti e ha tanto lavoro nel lavarmi giornalmente abiti e guanti nerissimi che porto a casa. Facendo questo lavoro posso dichiararmi mai in ferie perchè a qualsiasi ora mi chiamano anziani e persone che hanno urgenza di pulire il camino. Ricordo ad esmpio il 31 dicembre del 2005 alle 16:10 un signore noto in zona mi ha chiamato dicendomi che per il cenone aveva 20 invitati e una volta acceso il caminetto in taverna si era accorto che il camino non funzionava e mi pregava in qualsiasi maniera perchè glielo andassi a pulire. Dopo un'ora il camino era pulito e lui felicissimo non finiva più di ringraziarmi e mi ha pagato come si faceva una volta con 2 bei salami. Comunque mi succede spesso di trovarmi in queste situazioni o magari con anziani che come riscaldamento usano solo la stufa.

A settembre 2007 ho partecipato alla trasmissione 1° serata "Fattore C" con Paolo Bonolis nella veste di spazzacamino.

ANFUS

Dopo tutti questi anni di lavoro sono da poco venuto a conoscenza di ANFUS e vi ringrazio ancora molto per avermi dato l'opportunità di iscrivermi a questa bellissima associazione.

SPAZZACAMINO DA FABRIZIO FENT | 3, Quartiere Città Gemellate - 32032 Feltre (BL) - Italia | P.I. 00857430250 | Tel. +39 0439 42861   - Cell. +39 338 2769824 | Fax. +39 0439 42861 | fabrizio_buru@libero.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy